lunedì 15 ottobre 2012

Hockey Inline, Pattinaggio Freestyle e High Jump, prevenzione degli infortuni

Sono vari anni che pattino in modo amatoriale, da un anno gioco a hockey inline ma solo di recente mi sono dato al Freestyle e sto provando un pochino di high jump(non molto high nel mio caso) con la rampa da circa 40 cm.



Il problema degli amatoriali è che spesso si fanno male (in particolare nell'hockey e nell'high jump) perché:
  1. Non fanno un buon riscaldamento
  2. Non hanno sufficiente muscoli a livello delle articolazioni che siano di supporto agli urti che subiscono (per esempio l'atterraggio dal salto sulla rampa è un bello stress per le caviglie e le ginocchia) 
  3. Non indossano le protezioni
In questo articolo voglio trattare il secondo problema raccogliendo degli articoli con degli ESERCIZI da fare a casa che ho letto su di siti in giro per il web, in particolare di come rinforzare le singole parti del corpo interessate.




Sinceramente io non sono più molto giovane(ho superato i 25 anni) e soprattutto sono pesantuccio (supero gli 80 kg di peso) e  vorrei prevenire problemi articolari che mi portino a dover abbandonare la mia passione per il pattinaggio prima del previsto.

Partiamo dal pattinaggio freestyle e high jump dove le articolazioni maggiormente coinvolte sono quelle delle gambe quindi in particolare ginocchia e caviglie.

Rinforzare le caviglie

Per rinforzare le caviglie si possono trovare degli esercizi indicati a questa pagina -> http://www.benessere360.com/Esercizi_per_rinforzare_le_caviglie.html

Rinforzare le ginocchia

Per rinforzare le ginocchia invece questi -> http://www.benessere360.com/rinforzare-le-ginocchia.html .

Parlando invece di hockey (inline ma non solo) le altre articolazioni coinvolte sono quelle degli arti superiori, nel mio caso ho avuto problemi alla spalla e al polso.

Rinforzare la cuffia dei rotatori (spalla)

Sulla spalla ci sarebbero infinite cose di cui parlare, esercizi e non solo, ma nel mio caso ho avuto una leggerissima infiammazione alla CUFFIA DEI ROTATORI, un complesso muscolo-tendineo che permette alla spalla di fare tutti i movimenti che riesce a fare.
Gli esercizi che ho trovato sono a questo articolo sotto la sezione "Esercizi" (nel fondo della pagina) -> http://www.farmacoecura.it/malattie/la-cuffia-dei-rotatori-e-spalla/ . Non avendo io un manubrio decente ma avendo l'elastico, lo utilizzo attaccato ad una maniglia di una porta facendo una ventina di rotazioni esterne e una ventina di interne per braccio.


Rinforzare il polso

Riguardo al polso, le cadute sul polso, soprattutto senza protezioni, sono abbastanza disabilitanti, a me è successo, facendo 5 minuti di freestyle senza le polsiere di caderci sopra, non riuscendo più a fare un tiro di polso decente (o per lo meno senza fastidi) per un bel pezzo.
Gli esercizi che ho trovato per rinforzarlo sono semplici e veloci da fare e li potete trovare in questo articolo -> http://www.benessere360.com/rinforzare-i-polsi.html

Questi esercizi sono utili soprattutto se fatti come PREVENZIONE degli infortuni, a posteriori meglio vedere un fisioterapista o il proprio medico.

Un'altra prevenzione adeguata degli infortuni nel pattinaggio sono un adeguato stretching (a muscolo "caldo") e soprattutto l'utilizzo delle protezioni, in particolare polsi, ginocchia e gomiti, magari anche il casco per chi è alle prime armi non fa di certo male!

Nessun commento:

Posta un commento