giovedì 23 maggio 2013

Ma che rotelle mi metto?

Quando si comprano delle ruote ci sono vari parametri di cui tenere conto:
  1. La durezza
  2. La dimensione
  3. Il profilo 
  4. La qualità
La durezza delle ruote per i pattini è misurata con una scala detta “Shore“ che va da 70A a 90A (salvo eccezioni che possono essere sopra o sotto questa scala tipo 99A, esistono): più basso è il numero, più morbida è la ruota e viceversa.
Una ruota più morbida solitamente fa sentire meno le asperità del terreno ma si consuma più velocemente sull'asfalto ed è più aderente al terreno, mentre una ruota più dura fa sentire di più le asperità e teoricamente si consuma meno (non è sempre così, ci sono ruote morbide di qualità che tendono a consumarsi meno di ruote dure di scarsa qualità...).
Occhio, che la scala di durezza non è proprio precisa, nel senso una ruota durezza 84a della marca X potrebbe essere più o meno dura di una ruota di durezza 84a della marca Y.


La dimensione varia dai 50mm ai (ormai) 125mm. Più piccola è la ruota e più fatica si fa a mantenere una certa andatura, più grande è la ruota, invece, e maggiore è la superficie di appoggio al terreno, e quindi più difficile è farla curvare, allo stesso tempo una ruota più grande risente meno degli ostacoli di percorso, ma alza di molto il baricentro.

Diversi profili e
dimensioni delle ruote
Immagine presa da Wikipedia
I vari tipi di profili potete vederli nell'immagine:
un profilo piatto dà maggiore stabilità (usato nell'aggressive) nei salti e atterraggi, ma minore scorrevolezza perché la superficie di appoggio è maggiore;
un profilo ellittico invece una più lunga trasmissione della spinta, inoltre risente meno degli ostacoli di percorso (usata nel pattinaggio corsa, fitness e freestyle).
Infine il profilo tondo (che è una via di mezzo) è molto usato nel freestyle/freeskate, ma anche nell'hockey inline permette di avere maggiore stabilità e grip quando il pattino è in curva, pure nei salti, perdendo leggermente di scorrevolezza rispetto al profilo ellittico, ma restando comunque un ottimo compromesso.

Ellittico vs tondo: le caratteristiche sono diverse ma non così tanto, la ellittica è più scorrevole, la tonda da più controllo, specie quando si piega nelle curve. Per esempio per una persona alta o "pesantuccia" nello style consiglierei più una ruota ellittica. 

Solitamente(rockering e casi particolari esclusi) si comprano le ruote della massima dimensione che il telaio consente, per sfruttare al massimo la maggiore scorrevolezza di ruota che la ruota "più grande" permette.
Infine se non si vogliono buttare i soldi le ruote vanno girate quando si consumano, ma online trovate tantissimi articoli a riguardo. (per esempio qui nel sito dei Pattinatori del Pincio!)

Un dettaglio da non trascurare è quando è stata prodotta la ruota: il materiale della gomma (poliuretano) col tempo "si asciuga", o si "ossida" detto in termini più tecnici... A volte può essere un vantaggio - nelle le slide una ruota più dura, si sega di meno!- a volte può diventare un problema perché la ruota perde di grip o in casi più estremi la parte gommata si sbriciola!

 Ecco i vari tipi di ruote che trovate sul mercato: (Clicca su Leggi Tutto...)

Ruote per pattinaggio fitness: 


Solitamente per il pattinaggio fitness si utilizzano ruote da 76 a 90 mm di dimensione, la cui durezza varia da 78A a 82A, e di profilo ellittico che è il più indicato per il pattinaggio sull'asfalto soprattutto per il pattinatore fitness che di solito è alle prime armi, e fa sentire meno i sassetti e le asperità del terreno.
Negli ultimi anni si sono decisi di farne qualche set anche 84A.
Spesso queste ruote sono montate di serie nei pattini fitness e non sono di grande qualità, spesso si consumano velocemente e sono quelle che trovate di più nella grande distribuzione. Il prezzo va dai 15-20 euro al treno di otto ruote in su.
Quasi sempre il vero pattinatore fitness si rende conto della bassa qualità di queste ruote (in media) e passa a ruote da corsa (profilo ellittico) o da freeskate (profilo rotondo) della stessa dimensione (che sono più dure, durano di più e hanno una maggiore qualità), e nonostante costino di più alla fin fine convengono.
Attenzione però, molto dipende da ciò che si fa con le ruote: un puro pattinatore fitness agli inizi che non fa altro che andare avanti a ritmo medio-basso potrebbe anche far durare molto tempo le ruote da fitness del prezzo più basso, mentre un pattinatore un po’ più esperto, che va a velocità più alte e magari frena a T necessita di “qualcosa di meglio”.

Ruote per lo slalom/freeskate

Per lo slalom o il freeskate si utilizzano ruote la cui durezza va da 83A a 86A, le dimensioni variano da 72mm a 80mm e raramente anche 84mm ed hanno di solito un profilo tondo, che si comporta meglio tra i conetti e da anche maggiore stabilità nei salti, ma quelle di qualità tendono ad essere più scorrevoli con profili ellittici(e non essendo proprio leggerino, le preferisco.
Talvolta si trovano con un mozzo pieno, particolarmente resistente ai salti.
Le ruote di questo tipo solitamente sono più durevoli, dipende dalla ruota e dalla sua qualità come sempre.

I prezzi vanno dai 25-30€ in su, personalmente spendendo già sui 50€ si hanno delle ruote di eccelsa qualità e durata. (vedi dopo tra le ruote che abbiamo provato)
La novità di questi ultimi anni è l'utilizzo dei telai a tre ruote di dimensioni maggiori (100-110mm) per il freeskate, rollercross e speed slalom, quest'ultimo su telaio asimmetrico (seconda ruota vicino alla terza).


Ruote per hockey inline

Le ruote per l’hockey inline solitamente hanno dimensioni che variano da 68mm a 80mm, sono a profilo tondo o ellittico e ad una durezza variabile da 74A a 84A. Dipende molto dalla superficie sulla quale si gioca e dalle preferenze del singolo hockeista, indoor solitamente si usano ruote molto morbide, mentre outdoor si aumenta la durezza. Le ruote specifiche per hockey inline costicchiano di solito e si va da 45€ il treno in su.


Ruote per pattinaggio velocità


Le ruote da velocità vanno dalla dimensione di 80mm a 110mm con la novità del 125mm, in funzione dalla massima dimensione che il carrello supporta. Solitamente sono durette (da 83A a 86A), tranne per il pattinaggio velocità indoor che usa ruote più morbide. Il profilo di questo tipo di è ellittico. Il prezzo anche in questo caso va dai 50€ in su, in particolare costano molto quelle da 90mm in su, ma durano molto di più delle ruote da fitness.
Attenzione: le ruote più costose da competizione non è detto siano le più durevoli! Sono studiate per dare la massima prestazione nella durata di una gara!

Ruote per street/aggressive


50-70mm massimo) e durezze che vanno da 90A in su. Il profilo è PIATTO, le ruote sono letteralmente quadrate viste di profilo, per dare maggiore stabilità negli atterraggi dei salti negli skate park e nello street. Negli ultimi anni si è sviluppato un nuovo tipo di pattinaggio aggressive: il powerblading, che monta telai fino al 4x80mm su pattini da aggressive, usando ruote a profilo rotondo molto dure(da 88A in su)
Le ruote da aggressive hanno dimensioni molto limitate (



 

Prove fatte ed esperienza “personale” di chi ha provato singoli modelli di ruota

Abbiamo testato varie ruote negli anni, di vari prezzi e qualità, ecco le nostre impressioni, che possono naturalmente variare di persona in persona, in funzione del nostro stile di pattinata, del nostro livello di pattinata, del peso etc... :

Slalom/Freeskate

 Gyro Titan 80mm 84A

Profilo tondo, personalmente ho fatto più di 1000 km su un set di Gyro Titan 80mm 84A che mi sono costate circa 50€ di un set di 8, sono ottime per il freeskate e per lo slalom e a fine vita (sotto i 70mm) hanno ancora un bel po’ di materiale da mangiare magari su un paio di pattini da aggressive. Unico difetto: una sola ruota su 8, a forza di salti con io mio peso abbondante, si deve essere crepato un raggio del mozzo (che non è pieno) e si sentiva prima di cambiarle nei trick di wheeling o tacco-punta.





ARW DIABLO 76mm 85A
Ruote (sempre da freeskate) da 20 euro il set prese in uno spaccio, quindi in giro vengono anche di più. Mi sono durate neanche 3 mesi di slalom (le usavo per rockerare il telaio assieme a delle ruote da 80). Si sente tantissimo la differenza da delle ruote più qualitative, non in quanto a durezza, che è molto simile, ma in durata, si mangiano in fretta anche solo facendo slalom su cemento. Non solo: nello slalom sono molto meno adatte, si sente molto la differenza sui passi in singola ruota o tacco-punta.





Hyper Concrete +Grip 80mm 84A

Un altro esempio provato sulla mia pelle sono le "Hyper concrete +grip", ruote che costano poco più delle gyro (sui 60-70 euro il set) e devo dire hanno un grip pazzesco, per lo slalom e il freeskate vanno molto bene, anche per il jump.
Una pecca di queste ruote è la durata, tendono nell'utilizzo stradale o di slide a durare molto poco. Sono però meno adatte se uno vuole imparare un po’ di slide a causa del loro forte grip, necessita di una forte velocità per riuscire a fare qualche frenata bella, in più in slide tendono a creare dei "flat spot"! Alcuni le usano anche per hockey inline! Nel freestyle si apprezza molto la durezza del mozzo e della gomma che in particolare in wheeling non flette. Comunque tra le migliori come rapporto qualità prezzo




Gyro F2R 80mm 85a
Ho testato le Gyro F2R e mi sembrava si comportassero come le Titan, sono ottime per lo slalom e il freeskate e si comportano molto bene per le slide. La ruota a detta di molti è "quasi eterna", ma il grosso difetto è il mozzo che con qualche salto in rampa si fa dei crepetti interni. Ciò non rende inutilizzabile la ruota, ma la porta a fare dei rumori strani, e perde di scorrevolezza, grosso difetto a mio parere per un set che costa anche 50€ di 8 ruote. Altri miei amici più "leggerini" mi hanno confermato di non aver avuto questo problema, magari ho beccato un set sfortunato, o semplicemente, sono ciccione! ;) Ora le tengo da slide, e rumorini a parte, sono ottime.
NDR. Riprovate nel 2017 per vedere se è cambiato qualcosa: 2 salti e hanno ricomincato a far rumore.



Fila Urban 80mm 84a
Ruote montate ora di serie sui pattini Fila NRK tra il 2012 e il 2015(NRK BlackNRK Road/NRK JP...).
Da nuove hanno un grip quasi esagerato, devo dire che non costano neanche poco (circa 50 euro di 8 ruote) ma si comportano abbastanza bene, sono abbastanza durevoli e molto scorrevoli, vanno veramente bene sia per lo slalom, che per il freeskate che l'high jump, e, dopo un po' di consumo anche per le slide.
Si consumano in modo non proprio regolarissimo, specie quando le dimensioni vanno sotto i 74mm (qualcuna mi ha fatto col tempo qualche crepetto e consumandosi sono screpolate). Resistenti anche nel jump, senza fare nessun verso strano. Devo dire che non mi sono durate molto, però.
Se proprio vogliamo fare i pignoli i cuscinetti non ci si incastrano proprio perfettamente e tendono a ballare(facendo un piccolo rumore) appena appena dentro le ruote, ma non se ne sente molto l'effetto, una volta stretti i perni bene è come se il problema non esistesse.


Salomon FSK 76-80mm 83A
Profilo tondo quelle da 76mm ed ellittico quelle da 80mm, alcune a mozzo pieno, altre no, dipende. Il prezzo non so dirlo a treno, venivano montate di serie sui pattini della serie Salomon FSK (Crossmax/Deemax/S-Lab...) e hanno tutte le qualità di una ruota da freeskate/slalom.
Probabilmente non le fanno più, ma se ne trova qualche set online (rimanenze di magazzino in quanto la salomon non produce più pattini e attrezzatura inline). Buona aderenza al terreno, durata media e ottima mescola le rendono delle ruote niente male secondo la mia esperienza personale, occhio però che sono ruote prodotte al massimo nel 2006/2007, quindi potrebbero con gli anni essere rovinate e "ossidate".

Rollerblade Hydrogen 80mm 85a tested by Cristian di MilanoSkating

Dopo 3 mesi di utilizzo in strada e indoor posso dire la mia su queste nuove ruote. 
85A veri e di mescola durissima. Mozzo stretto
Alto controllo e tenuta anche su asfalto umido.
Disponibili da 80mm a 110mm.
Sono costose, 10€ a ruota, ma sono un buon investimento. 

Il profilo ellittico le rende più adatte al freeride che al freestyle.
Le utilizzo su di un assetto front rocker fatto da 3 Hydrogen 80mm e una Labeda 76mm come prima ruota. 
Da novembre 2013 a gennaio 2014, girando a settimana 20km su strada e 4 ore indoor, le 2 ruote centrali sono ancora a 80mm, la quarta ruota sotto il tallone è di 79mm. Non ho dovuto ancora girarle.

 Seba Street Invaders 80mm 84a

le ho usate da Febbraio a luglio 2014, sia per il freestyle, sia come assetto flat per il freeskate, e anche in altre occasioni. 
Costo circa 58€ di 8 ruote, devo dire che hanno anche loro qualche difetto, per esempio un profilo a mio avviso "troppo tondo" che le rende poco scorrevoli rispetto ad altre.
Hanno uintermedio sia sull'indoor (anche il cemento lisciato) che per strada. 
Da nuove sul freestyle hanno un po' di elasticità del materiale, che le rende leggerissimamente meno adatte ad essere ruote su punta e tacco per trick di wheeling.
Il mozzo è piccolo, e il profilo tondo. Nelle slide tendono ad avere un po' troppo grip indoor, ma outdoor si comportano decisamente bene, anche se ci si vai giù pesante tendono a segarsi ( e come altre ruote, comunque, e a consumarsi ovviamente più in fretta).

La durata non è male e comunque in linea con ruote della stessa fascia di prezzo.

Powerslide Spinner 80mm 85a

 Prese per pura voglia di provarle, sono le ruote montate di serie nei pattini fsk Powerslide. Mi hanno colpito positivamente comportate egregiamente, sia come grip, che come scorrevolezza e durata. Mi è piaciuta molto la rigidità della mescola/mozzo.
Unica nota negativa, appena montate due slide abbastanza decise le hanno segate (e si è fatto sempre sentire in curva questa cosa), e quindi non le consiglio per le slide su asfalto/cemento ma per il resto per il loro prezzo (50€ di 8 ruote) non sono per niente male. 





Rolline Thunder Demon 80mm 88A
Esperimento, questa ruota è stata un esperimento per vedere come ci si trova nello slalom/fsk con un set di ruote nate per il powerblading, quindi più dure di quello che si usa di solito. Ruota costosetta (prezzo di listino 35€ di 4 ruote) ma soprattutto ITALIANA (come si evince dalla scritta "Made in Italy" sul mozzo).
Profilo leggermente ellittico "appuntito" (tendente al tondo), le ho usate come ruote da freestyle. Quello che mi ha colpito è che nonostante la durezza generale hanno un ottimo grip, si comportano benissimo in wheeling e pure in slide. Ovvio che andare per strada è un pochino più "ostico", nel senso la durezza dell'insieme gomma/mozzo si trasmette direttamente sul piede (specie con dei pattini tecnici in carbonio), con una scorrevolezza comunque fuori dal comune. Difetto: sotto i 72mm TUTTE hanno inziato ad accusare "rumorini" da distaccamento del mozzo dalla gomma o da micro crepetti del materiale, perdendo in scorrevolezza. La durata non è stata comunque eccelsa per una ruota così costosa

Powerslide Spinner 80mm 88a
Ho voluto provare anche questa ruota nata per il powerblading.  costo 25€ al set di 4.
Profilo ellittico, mozzo pieno, la rende un'ottima ruota. Si comporta abbastanza bene nel freestyle, rigida al punto giusto, quasi troppo. Tutta sta rigidità restituisce un'ottima scorrevolezza, ma perdendo un bel po' di grip, specie su fondo umido/poco bagnato, non tiene proprio (al contrario della thunder demon che ha molto più grip). Rispetto alla versione da 85A nelle slide non ho avuto nessun problema, finora.
La durata è pazzesca! Sono veramente difficili da consumare :)


Gyro Martin Sloboda 76mm 85a
Ottimo grip sia indoor che outdoor, il materiale del mozzo e della gomma sono molto rigidi e responsivi, è ottima per tutti i mestieri del freestyle (wheeling e quant'altro) per la quale è nata. In slide ha troppo grip e tende a segarsi.
Profilo tondo, la versione da 80mm tende ad essere più ellittica.
In quanto a durata mi sono durate un'intera stagione invernale, dove però ho pattinato quasi solo indoor, quindi non so dire se da freeskate sia una ruota durevole, dal mio punto di vista non moltissimo.




Matter Juice FSK 76mm F1
-> Vedi questo mio articolo/recensione

 Corsa/Speed

Hyper Stripe 100mm 85A
Ruote da speed anche da 8 Euro a ruota (64Euro il treno, ma anche più), costosette, ma devo dire che si ripagano nei km su strada: molto durature, si devono girare meno spesso di ruote più economiche, e la loro durezza permette di ripartire la spinta direttamente sull’asfalto. Su queste dimensioni la maggiore durezza non fa sentire i sassetti e le asperità del terreno.






Rollerblade/Hyper 110m 84A
Comprate praticamente seminuove, tolte da uno speedmachine 110 e di colore arancione, non so dirvi il prezzo al treno. Avevano il difetto che il cuscinetto si toglieva da solo dalla ruota una volta smontata (male minore, non se ne sente l’effetto pattinandoci sopra). Devo dire che andavano veramente bene queste ruote e non si consumavano molto velocemente, oltre ad avere un ottimo grip.





Hyper Mach2 Race 100mm 84A

Ruote ricevute nuove in regalo da un amico pattinatore, prezzo il set attorno ai 90 euro o più, ottime ruote, ottima scorrevolezza e ottima durata sulla strada e ottimo grip, migliore anche delle stripe.
Vi linko anche un articolo molto interessante su un nuovo tipo(Matter G13) di ruote per il pattinaggio corsa, fa molto pensare anche alle nuove mescole come sono concepite -> http://inlineshopbo.blogspot.com/2013/04/ma-tter-g13.html

 

Fitness

Rollerblade 78mm 78A Ruote da fitness puro che erano montate sui miei primi pattini (modello spiritblade 2001), profilo ellittico, non male come ruote, non mi hanno mai dato problemi seri (quali rotture, crepi...) ma troppo morbide per il mio modo/stile/peso di pattinata e si sono consumate in pochi chilometri.

Hyper Superlite 76mm 78A
Un'eccezione alla regola delle ruote da fitness di bassa qualità, queste ruote della hyper non sono per niente male! La mescola non è dura, ma da una risposta molto efficiente alla spinta, con un buon grip e la durata non è per niente male rispetto alle altre ruote da fitness.
Le ho date spesso a chi comincia a fare freestyle per rockerare i pattini a poco prezzo, o perché no anche per hockey indoor. Il prezzo è molto invitante (circa 25 euro a treno)


Oxelo 80mm 82a
Profilo ellittico e buon grip: Dio vi salvi dal comprare queste ruote. Non le comprai, ma le tolsi da un pattino decathlon alcuni anni fa e in un momento di smarrimento le montai sui miei pattini (ero rimasto senza ruote e ho pensato, “ma sì, proviamole per strada”): in un solo giretto (anche se devo dire che io sono pesantino, sia di massa che come tipo di pattinata, le metto alla prova io le ruote :) ) le ho DIVORATE, si sono invece che consumate, letteralmente SGRETOLATE, finché in una si è proprio staccato un pezzo di gomma dal cerchio. Prezzo circa 30 euro di un treno da 8 ruote: piuttosto prendetevi delle ruote da fitness di altre marche che magari le trovate per meno.
Poi non so se la qualità delle ruote oxelo sia migliorata eh... queste del 2009 erano oscene.

 

Hockey

Base Mr. Hockey Pro 72/80mm 74a
Sono le prime (e uniche) ruote da hockey che ho comprato, prezzo circa 40 euro di 8 (5 euro a ruota), ottima aderenza sulla pista indoor, profilo tondo, niente male di primo acchitto. Dopo pochi mesi però quelle anteriori da 72mm hanno iniziato a fare delle vere e proprie crepe nel mezzo del profilo che riducevano la scorrevolezza facendo sembrare (anche dal rumore) che i cuscinetti fossero da cambiare quando il problema erano le ruote crepate. Cosa che invece non è successa con quelle da 80mm fino a quando si sono ridotte a dimensioni sotto i 70mm. Devo dire che le ho usate parecchio però, quindi hanno fatto il loro sporco mestiere.






Occhio al tarocco!
La ruota "No logo" che ho provato:
dichiarata dal venditore "Hyper non
marchiata" delle hyper concrete 
come qualità non aveva un bel nulla
Ultima cosa non meno importante IL TAROCCO: può succedere spesso che online (e non solo) si trovino delle ruote "di marca", a prezzo molto modico rispetto il prezzo di mercato del modello, ma le cui caratteristiche (di durata, di qualità della mescola, di mozzo) non si avvicinano neanche minimamente a quelle della ruota originale.... Un bellissimo caso di tarocco a regola d'arte: copie di ruote originali, molto simili a prezzi dimezzati. Ecco magari prima di comprarle, vedete quanto vogliono in giro della stessa ruota!
A me è successo di avere per mano delle ruote senza logo, praticamente quasi identiche alle hyper concrete, e lo stesso che le vendeva(di uno spaccio) diceva che sono ruote hyper senza logo.
Non giravano, la mescola era qualitativamente così bassa(nonostante fosse anche duretta) che le ruote non scorrevano e si faceva una fatica pazzesca a pattinare: scartate senza ripensamenti!









Davide Roveran
Articolo redatto con la collaborazione di Giulian Edoni e Cristian Cirillo

22 commenti:

  1. ho provato anch'io le Oxelo 80mm 82a
    le ho mangiate in pochissimo tempo , pero' quello che ho notato e' che avevano un buon grip

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    1. a me si sono letteralmente sbriciolate invece di consumarsi con costanza (magari velocemente), inoltre che in una si è proprio staccata parte della gomma dal mozzo http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1427031653770&set=a.1012390768007.1755.1772184330&type=3&theater

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    2. sai che successo anche a me pero lasciando in temperatura che andra bene per nessun tipo di ruota avevo un altro marchio pero sono proprio smontate dall cerchio in giro di 2 metri .gli ho lasciati in solaio qundi nell'estate troppo caldo e d'inverno troppo freddo.

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    3. succede di frequente anche con ruote che vengono lasciate troppo tempo ferme ;)

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  2. Aggiunto link articolo dell'inline&skate shop Bologna sulle ruote G13 della Matter

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  3. Aggiunta recensione Ruote Urban Fila

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  4. Aggiunta recensione ruote hyper superlite e Occhio al Tarocco!

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  5. what about the labeda asphalt? love those orange devils - long last!

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    1. hi! I never use them, I know that labeda do high quality wheels. Now I'm testing seba street-invaders for slalom & freeskate, and they are not bad, next time I'll buy labeda, maybe for inline hockey :)

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  6. ADD: Prime impressioni seba street invaders

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  7. ciao :) hai scritto un articolo interessantissimo , però purtroppo non ho ancora preso una decisione su quali ruote scegliere!! :(

    ti scrivo per cercare qualche dritta o un suggerimento su chi contattare per un consiglio :)

    vi spiego subito, ho ripescato i miei cari pattini in linea e vorrei riprendere ad utilizzarli..ma dovrei sostituire le ruote, dal momento che sono davvero tantissimo consumate ..ma non so su quali optare.!!

    vorrei qualcosa di buona qualità/prezzo per riprendere il ritmo, da sostituire in futuro con qualcosa di più buono :D

    se puoi e vuoi aiutarmi ti incollo la foto dei pattini, (magari riesci anche a dirmi anche il modello) si tratta di dei rollerblade da 80 mm.

    attendo una tua risposta :)

    grazie mille :D

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    1. Magari pubblica o mandami la foto dei pattini e vediamo se vale la pena di spendere tanti soldi per delle ruote buone o tanto vale passare direttamente ad un pattino migliore nuovo (o usato)

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    2. Ho scoperto il modello, credo si tratti di un pattino da fitness.. un Rollerblade progressive fit system (comfort) ABEC 3 .
      Attualmente porta ruote da 76mm con durezza 80 A, e può portare ruote fino a 80 mm.

      che ne pensi?? :D

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    3. ps sapresti suggerirmi un set da 8 ruote (da battaglia) che non costino più di 40 euro?
      Io sto cercando ma non sapendo la qualità di ogni marca, non so quale scegliere..:(

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    4. Ciao, scusami ma mi ero vergognosamente dimenticato di risponderti e mi sono reso conto solo ora. Purtroppo, come sempre, meno spendi, meno hai... Ma, specie per un pattino abbastanza "datato" come il tuo, io ti consiglierei di stare entro quella cifra e "provare" qualcosa di nuovo che io non ho ancora testato, magari con una durezza adeguata, ma senza spendere troppo.
      Queste per esempio rientrano nella spesa che ti sei prefissato-> http://www.freemove.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=810&category_id=87&option=com_virtuemart&Itemid=80 ma non so dirti la qualità, non avendole provate mai; ovviamente punta sugli 80mm, non meno di dimensione se il tuo pattino usa quelle :)
      Attualmente sto usando delle seba street invaders, e mi trovo molto bene, ma vanno fuori budget, visto che andresti a spendere più di 60 euro a set completo, spedito. Sono scorrevoli e durano molto su strada, e se hai un pattino un po' vecchiotto e magari poco tecnico magari non vale neanche molto la pena di spendere così tanto di ruote.
      Ciao!
      In generale dipende da cosa ci fai e dal tipo di pattinata che hai (e magari un pelino anche dal peso)

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  8. ADD: Review parziale powerslide spinner

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  9. ADD: review Powerslide Spinner 80mm 88A, Rolline Thunder demon 80mm 88A, Gyro Martin Sloboda 76mm 85A

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  10. Ottimo articolo e letto più volte. Adesso mi trovo nel dubbio di quale prima ruota affiancare alle 3 hydrogen per il front rockering. Deve avere durezza e profilo diversi?

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    1. Ciao Riccardo! io resterei con qualcosa di simile alle altre sinceramente, non amo cambi di durezza nelle ruote. Per quel tipo di ruote (le hydrogen) forse la cosa migliore è una hydrogen(ma mi sa che se hai il classico 4x80 da 76mm non le trovi), o qualcosa con una qualità simile come le Undercover by matter Animals... credo che le 84A o 86A dovrebbero andarti bene

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  11. Ciao!
    Ho una domanda..se acquisto dei pattini con ruote da 90mm posso poi metterne da 80mm?
    Il modello è roces gymnasium 2.0 Grazie!

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  12. Ciao, pariamo dal fatto che sono una ultra-beginner, mi hanno regalato dei Rollerblade bladerunner formula 84 (lo so non sono una alta qualita' ma questi al momento mi posso permettere) e le ruote dopo un paio di mesi sono praticamente da buttare: due sono tagliate e cigolano come porte poco oliate. Devo ricomprarne di nuove. Mi daretti un consiglio? e soprattutto, un amico mi ha detto di sostituire le 84mm con 80mm, dovrei seguire il consiglio?

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