giovedì 19 novembre 2015

Matter Juice FSK 76mm F1

Il mio primo treno di ruote veramente serie per fare slalom!

Caratteristiche

Profilo: Ellittico
Durezza: F1
F0, F1, F2, F3 &F4: scala di durezza particolare usata da Matter, dalla più dura alla più morbida. F1 corrisponde secondo quanto ho trovato online a un 86A, ma su questo tipo di ruota ha davvero poco senso pensare alla durezza shore.

Prezzo di listino 2015: 90€ di 8 ruote

Setup: Seba Igor, con telaio 231 rockered
Utilizzo personale: style slalom, urban/freeride, freejump e roller cross
Clicca su "leggi il resto!"



La prima caratteristica che si nota è il grip pazzesco, ma davvero tantissimo, poco importa il rockering.
Il profilo ellittico è particolarmente adatto a pattinatori di taglia forte come me, e sui coni si nota, dove le cose vengono più scorrevoli, e perché no, più veloci!
Il mozzo e la "gomma" sono rigidissimi e non sembrano flettere in wheeling o sulle punte, la risposta unita al grip di ruota è fantastica, la consiglio a chiunque ci dia di pesante tra i coni! Saltandoci la ruota non da segni di cedimento, in atterraggio l'ammortizzazione è leggera, ma data la durezza della mescola, comprensibile.

La scorrevolezza si apprezza molto su strada, dove il grip in fase di spinta è spettacolare, sopra certe velocità può partire inavvertitamente in slittamento quando meno te lo aspetti, cosa che è davvero difficile accada in pista.
Ho evitato di farci slide pesantemente, visto il costo, ma quelle poche volte che l'ho fatta sul profilo se ne sono notati leggermente gli effetti. Tenendo conto che col mio peso sono davvero poche le ruote che con me non lo fanno, queste si tagliano molto di meno! Ora che si sono consumate un po' ci darò di più!
Il consumo di ruota è stato molto uniforme, è davvero difficile che delle ruote si consumino così uniformemente sia sulla singola ruota, che rispetto alle altre, specie su setup rockerato, dove di solito io tendo a consumare più quelle centrali, e le ho girate relativamente poche volte!
La durata mi è difficile davvero esprimerla, ci ho fatto di tutto, compresi dei giri lunghi perché me ne godevo le buone caratteristiche. Dopo sei mesi di uso intensivo sono arrivato a 68mm. Molte ruote a questa dimensione, o poco meno, arrivi al mozzo o perdono in caratteristiche, si screpolano, ma queste sembrano avere ancora molto da dare. Amici che le usano per andare per strada le hanno girate solo 3 volte in più di 500km.
Sinceramente dato il prezzo pensavo si consumassero molto di meno, ma metti il mio peso, metti che in estate ci ho pattinato(anche a fare style) su superfici di cemento e asfalto che sono notoriamente delle divora ruote, insomma la durata è stata comprensibile.
Ora le userò per i pattini che uso per i giri, perché rinuncio volentieri alla ruota da 80mm, quando hai sotto i piedi una ruota di questa qualità.

Nessun commento:

Posta un commento